Progetto ideato da: Ferrino Fanti

Organizz. logistica: Ferrino Fanti

Organizzazione sportiva:

Gruppo

gli Scariolanti di Ravenna



1999....... Fine di un millennio

- Fornacette - Pisa

- Maratona Ravenna città d'arte

- Maratona di Genova

- Ravenna - Roma

Questi gli impegni del 1999 ma...... l'ultima avventura di questo fine secolo fa parte di un progetto ambizioso che porterà gli scariolanti sulle strade d'Europa.

Camminare assieme nel terzo millennio, alla scoperta delle radici della storia, le tradizioni e la cultura, ripercorrendo le antiche vie di comunicazione.

Si parte per la grande avventura “2000”























2000 è la prima parte di un progetto: una staffetta storica che, ripercorrendo l'antica via dei Romei, porterà gli scariolanti da Ravenna a Roma, sei tappe con partenza da Ravenna alle ore 9:00 di domenica 26 dicembre 1999 ed arrivo in campidoglio alle ore 21 del 31 dicembre 1999.

Il 1° gennaio 2000 alle ore 12:00

l'apertura con le 10 carriole

della maratona del giubileo a Roma.

I motivi che animano questa prima impresa sono molteplici. Primo fra tutti il forte legame che unisce i braccianti romagnoli con quelli romani, entrambi fautori delle enormi opere di bonifica che tracciarono i confini della geografia attuale. Sono presenti ad ostia evidenti tracce della coltura romagnola, oltre ad una lapide che ricorda alcune centinaia di braccianti romagnoli caduti sotto la falce della malaria durante il loro lavoro di bonifica



LE TAPPE

Sei giorni sei tappe sul percorso anticamente scelto dai romani come unica via d'accesso al nord-est dell'Europa, che mostra oltre all'importanza storica anche un susseguirsi di paesi e piccole città che lasciano trasparire 2000 anni di vita vissuta, di evoluzioni etniche e sociali, in una miscela d'arte senza età,

26 dicembre: 1999 Ravenna - Cattolica Km. 78

27 dicembre: 1999 Cattolica - Acqualagna Km. 80

28 dicembre: 1999 Acqualagna - Gualdo Tadino Km. 73

29 dicembre: 1999 Gualdo adino - Spoleto Km. 76

30 dicembre: 1999 Spoleto - civita Castellana Km. 81

31 dicembre: 1999 Civita Castellana - Roma Km. 79

1 gennaio : 2000 Roma maratona del giubileo Km. 42.195



GLI ATLETI

I 40 atleti che prenderanno parte all'impresa sono tutti allenati a correre sulle lunghe distanze. 35 maschi tra i quali un settantanovenne con oltre 60 maratone in carriera e 7 femmine.

In totale Hanno affrontato e portato a termine ben 46 “cento”.

1126 maratone disputate complessivamente.

3500 Km. Complessivi nelle ruote delle carriole.

Mettendo in successione i Km. Percorsi dagli scariolanti si potrebbe comodamente percorrere l'intero circolo dell'equatore. Tra i partecipanti anche personaggi storici nel mondo delle lunghe distanze, prima fra tutti: Anna Zacchi più volte protagonista della Maratona de Sable.



IL PROGRAMMA

La manifestazione è sorretta dal patrocinio e dalla collaborazione del Comune e la Provincia di Ravenna, sarà interamente preceduta da Vigili Urbani e Polizia stradale anche grazie alla collaborazione dei comuni di : Cattolica, Acqualagna, Gualdo Tadino, Spoleto, Civita Castellana e Roma.

Tutto il percorso sarà presidiato da servizio medico e di ristoro.

L'arrivo di tappa nel comune di Gualdo Tadino sarà uno dei momenti essenziali: festeggeremo un traguardo importante: la sistemazione nei nuovi alloggi degli ultimi 2000 terremotati che si trovano ancora oggi in condizioni disagevoli all'interno di prefabbricati e container.

Roma terminal della staffetta il Campidoglio, punto di partenza di tutte le vie di comunicazione dell'antico Impero Romano.

1° Gennaio 2000: con grande senso di dovere e profondo orgoglio, Gli Scariolanti di Ravenna apriranno la

“THE ROME LAAF MILLENNIUM MARATHON”